Aielli. Arte, sport e resilienza: Borgo Universo per il Parkinson: a spasso tra i murales del paese delle meraviglie.

Sabato 8 Giugno 2024

Sabato 8 giugno 2024 si è tenuto un evento straordinario a Borgo Universo, dove arte, sport e resilienza si sono incontrati per una giornata dedicata al Parkinson. Organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Aielli e con il patrocinio di AICS Abruzzo e CorrItalia, l’evento ha incluso una passeggiata culturale guidata attraverso le vie del borgo, alla scoperta dei magnifici murales.

Il Centro Parkinson e Terapie Avanzate del PO San Salvatore dell’Aquila, insieme all’Amministrazione Comunale di Aielli e l’Associazione Italiana Cultura & Sport, hanno creato una giornata di condivisione, cultura e benessere fisico. L’obiettivo era superare le barriere legate alla malattia attraverso il movimento fisico e lo sport, visti come strumenti di resistenza e resilienza, oltre a promuovere la scoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Borgo Universo, situato ad Aielli (AQ), si è dimostrato un vero e proprio museo a cielo aperto. Le strade dell’antico borgo sono adornate da murales realizzati da famosi street artist provenienti da tutto il mondo. È un luogo incantato dove arte e astronomia si fondono: il simbolo del paese è la Torre Medievale, che ospita un osservatorio astronomico, “la Torre delle Stelle”, da cui si possono osservare la luna e i pianeti. Le pareti delle case si trasformano in tele e i vicoli diventano una galleria d’arte, offrendo un’esperienza sensoriale unica e benefica.

Questa giornata si è inserita nell’evento nazionale “CORRITALIA-CAMMINATA NON COMPETITIVA” promosso dall’AICS, con l’obiettivo di unire l’impegno per lo sport con la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale italiano, promuovendo l’inclusione e abbattendo le barriere della disabilità. L’evento è stato un grande successo, dimostrando come l’arte e il movimento possano essere potenti strumenti di connessione e guarigione.

Sabato 8 Giugno 2024
Borgo Universo per il Parkinson: Arte, Sport e Resilienza

Il Centro Parkinson e Terapie Avanzate del PO San Salvatore dell’Aquila, insieme all’Amministrazione Comunale di Aielli e l’Associazione Italiana Cultura & Sport, ha creato una giornata di condivisione, cultura e benessere fisico. L’obiettivo era superare le barriere legate alla malattia attraverso il movimento fisico e lo sport, visti come strumenti di resistenza e resilienza, oltre a promuovere la scoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

L’evento ha beneficiato del significativo contributo di Ralpharma, sponsor ufficiale della giornata, e della partecipazione attiva di Paolo Vigliano. La loro presenza e supporto hanno aggiunto ulteriore valore all’evento, dimostrando un forte impegno verso la causa.

L’evento ha visto una partecipazione entusiasta, con numerosi partecipanti che hanno apprezzato la bellezza del borgo e l’importanza del messaggio di resilienza e inclusione. La giornata si è conclusa con un forte senso di comunità e di speranza, evidenziando il potere trasformativo dell’arte e dello sport nella lotta contro il Parkinson.